Maffioli – La tradizione del Tiramisù

maffioli

Il Tiramisù è tra i dolci più conosciuti ed apprezzati al mondo, con quella sua straordinaria fusione di sapori perfettamente amalgamati  conquista i palati più fini. Racchiude in sé l’eleganza con il suo gusto aromatico e deciso di caffè e cacao unito a quello cremoso e delicato di uova, zucchero e mascarpone, il tutto accompagnato da morbidi e golosi biscotti savoiardi.

Il nostro Tiramisù è preparato solo con gli ingredienti originali della tradizione veneta, ed è realizzato ancora oggi secondo la ricetta originale trevigiana.

La Donatella è orgogliosa di annunciare che i discendenti di Giuseppe Maffioli considerano il Tiramisù di La Donatella una fedele rappresentazione dell’originale.

Poiché è prodotto con metodo tradizionale e con ingredienti semplici come fatto in casa: savoiardi, uova, zucchero, mascarpone, caffè e cacao.

maffioliGiuseppe Maffioli (1925–1985) fu enogastronomo, regista teatrale, scrittore, autore televisivo e attore cinematografico. Quale profondo conoscitore della cucina e della ristorazione trevigiana, Maffioli ancor oggi è considerato il padre, il custode e il sostenitore della buona tavola e della tradizione.

A lui si deve la prima identificazione storica del tiramisù verso la fine degli anni ’60 come descritto nel suo libro “La cucina trevigiana”, una bibbia della gastronomia di oltre 500 pagine che raccoglie la storia della cucina trevigiana dal VI secolo alla storia più recente (Muzzio editore, 1983). Ricoprì per alcuni anni la carica di presidente della Delegazione di Treviso dell’Accademia Italiana della Cucina. Fu l’ideatore del primo festival di cucina organizzato in Italia nel 1951 e fu il testimone della tradizione veneta attraverso i suoi viaggi nel mondo.

SCARICA LA BROCHURE